L'AUTUNNO E I SUOI COLORI NELLA CASA
Autunno: stagione di colori, materiali grezzi e originalità
L'autunno si preannuncia come una stagione ricca di novità in fatto di tendenze per la casa e i colori ne sono i protagonisti indiscussi. Cromie neutre e naturali sono ravvivate da tonalità tenui e floreali che ci riportano verso stili più bohémien e bucolici. Per questa stagione anche i tessuti e i complementi d'arredo vedono una grande novità: tessuti grezzi e materiali naturali abbinati a colori biologici, ti conquisteranno con la loro eleganza.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli stili e i colori che hanno già ammaliato gli interior designers.
Vibrazioni Bohémien
Lo stile scandinavo e quello rustico chic continuano a essere i più amati, ma questa stagione vedrà, oltre allo stile bohémien, anche la personalizzazione degli spazi con colori intensi combinati con un'inensa vegetazione. Questa tendenza, che profuma di libertà, sarà ben chiara nella scelta di cuscini e tappeti, che potranno avere fantasie anche molto diverse tra loro, perfette per dare profondità e originalità agli ambienti.
I colori della terra
Le palette con i colori della terra sono ancora di grande attialità. Questo autunno la scala cromatica si fa ancora più scura e abbraccia le tonalità terrose, con richiami a elementi marroni e rosso ruggine. Arredare con queste tonalità è semplice grazie ai complementi di arredo e si crea subito un ambiente più accogliente e informale, con colori che potranno affermarsi come degli evergreen in futuro e che si adatteranno alle altre tendenze, anno dopo anno.
Legno e materlali naturali
Insieme ai colori che richiamano la terra e la vegetazione, non posso mancare i materiali naturali. Un mix che va di pari passo con un’attenzione sempre più spiccata per le emergenze ambientali. Il legno rimane l’indiscusso protagonista, richiama le tavolozze della terra, dalla quercia al pino, ed è semplice da utilizzare in qualsiasi stile e con scelte di materiali riciclati o certificati si può dare una mano a Madre Terra.
Il ritorno del verde salvia
Oltre ai colori della terra, c’è un richiamo a una tendenza che si era già affacciata nelle stagioni passate, ma è il verde in generale a tornare alla ribalta. I colori soft come beige e grigio hanno ormai guadagnato più slancio con toni più caldi, ma per chi cerca leggerezza il verde salvia è il giusto compromesso tra una nota di colore e toni sobri e rilassati.
Il neon che attira l'attenzione
Il Neon, l’elemento di contrasto di cui non possiamo più fare a meno! Già prima del 2021, luci e tonalità neon hanno iniziato a comparire sempre di più tramite insegne, tessuti e lampade fluorescenti. Questa tendenza un po’ anni ’80 è interessante per creare installazioni luminose creative o per evidenziare uno spazio specifico. Ideale per chi ama giocare e sperimentare e non ha paura di osare con colori e scelte decise!