ARREDAMENTO: TRE STILI PER UN OUTDOOR DI TENDENZA
L'area green come naturale prolungamento degli spazi interni
Quando parliamo di esterni non ci riferiamo solo a un’Area green adiacente alla casa ma anche a balconi, garage, logge, verande terrazzi e patio che diventano un naturale prolungamento dell’arredamento interno. Spazi che aprono infinite soluzioni percorribili con la creatività, restando però fedeli all’unica regola ferrea: integrare armoniosamente interno ed esterno. E se le tendenze comuni, per l’estate in corso, sono state la scelta di materiali sostenibili dal punto di vista produttivo, fibre tessili naturali come cotone e lino, quali sono invece gli stili protagonisti del 2021?
Minimalista
Il 2021 ha visto esplodere lo stile Minimal, fatto di forme semplici ed essenziali, colori scuri o neutri che incontrano – talvolta – elementi invece più vivaci e colorati. Stile Minimal che spesso è stato associato alla funzionalità e modularità. Un arredo versatile e funzionale in cui si prediligono mobili contenitori oppure ripiegabili e richiudibili, divani che si possono comporre o scomporre e che sia possibile comodamente riporre in garage nel periodo invernale.
Costiero
L’ideale per chi non rinuncia al fascino del mare. Pavimenti in legno naturale, rivestimenti bianchi e mobili in vimini hanno contribuito a far sembrare la spiaggia più vicina insieme a decorazioni marine come conchiglie, lanterne o vasi di vetro pieni della sabbia raccolta durante l’ultimo viaggio. Uno stile che si adatta anche agli spazi più contenuti, con sofà e tavolini abbinabili e dalla struttura leggera, cuscini extra per disegnare la propria oasi en plein air in libertà.
Esotico
Uno stile esuberante in cui hanno trionfato le multi tonalità del marrone e del verde, accostate a nuance più sgargianti. Più che uno stile d’arredamento un vero e proprio viaggio che ci trasporta in luoghi lontani ed esotici. In questo caso hanno dominato la scena complementi d’arredo e mobilio dal tono vivace e frizzante come giallo limone, corallo, blu cobalto. Chi ha optato per questo stile ha scelto vasi, ombrelloni o tende di questi colori per dare al proprio spazio un accento luminoso e colorato donando all’esterno della propria casa un aspetto immediatamente più solare e vivace.
E voi, quale stile avete prediletto per quest'estate?