HELITROPE: LA CASA ECOSOSTENIBILE CHE PRENDE SPUNTO DALLA NATURA
Una casa che, come il girasole, ruota su se stessa per seguire la luce solare e trasformarla in energia
Rolf Disch, architetto tedesco classe 1944, nonché pioniere dell’energia solare e attivista ambientale, da anni dedica particolare attenzione ai temi dell’energia rinnovabile e sostenibile in ambito residenziale. La massima espressione del suo lavoro è “Helitrope”, denominata anche la casa girasole. Un’abitazione eco-sostenibile che, come il fiore, ruota su se stessa per seguire la luce solare e la trasforma in energia grazie a un sistema di riciclo dell’energia e dell’acqua piovana.
Per fare in modo che la rotazione della casa non influisca sulle attività quotidiane dei suoi inquilini, è stato studiato un sistema ad hoc: al centro dell’abitazione è inserita una colonna in calcestruzzo che ruota autonomamente su se stessa di 2° ogni 10 minuti. Il tutto è collegato a “Sun Sail”, il sistema di pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, che permette la completa autonomia sia nel riscaldamento dell’abitazione sia nel funzionamento degli elettrodomestici. L’edificio quindi risponde a necessità ecologiche di risparmio energetico e a necessità estetiche e si inserisce perfettamente nel ciclo naturale dell’acqua, provvedendo anche allo smaltimento di buona parte dei rifiuti.
La forma cilindrica dell’edificio non è un semplice particolare, ma è una struttura fondamentale per l’effettivo funzionamento del progetto. La figura a cilindro consente di avere un lato coperto, la cosiddetta zona d’ombra, sfruttato nel periodo estivo per mantenere la casa fresca, e un lato aperto, dotato di un vetro termoisolato che permette un notevole isolamento termico e riscalda le giornate invernali grazie alle finestre a fronte aperto, che favoriscono l’ingresso in casa di una maggiore quantità di luce.
Gli spazi interni, progettati dall’architetto per garantire la massima ottimizzazione, sono raggiungibili attraverso un sistema di gradini e incastri. Per quanto riguarda l’outdoor, il progetto prevede un giardino pensile con solarium e una terrazza panoramica che, ruotando insieme alla casa, offrono nuove prospettive e panorami sempre diversi durante il giorno.
Attualmente esistono tre diversi esempi di casa girasole: Helitrope a Friburgo, la sede della Solar Tower a Offenburg (anche visitabile su prenotazione) e una a Basilea utilizzata come laboratorio dentale. A questo punto la domanda è solo una: dove fiorirà il prossimo girasole?