GIOVANI E ACQUISTO PRIMA CASA: LE AGEVOLAZIONE PREVISTE DAL DECRETO SOSTEGNI BIS
Un provvedimento che ha l'obiettivo di aiutare i giovani a mettere su casa
Quello corrente potrebbe essere un anno chiave per chi vuole realizzare il suo progetto, compiendo un passo importante come l'acquisto della sua prima casa. Scopriamo insieme i sostegni recentemente previsti dal Legislatore.
Un provvedimento che ha l'obiettivo di aiutare i giovani a mettere su casa
Tra le disposizioni agevolative, introdotte dal Decreto Sostegni Bis, anche la possibilità per i giovani di accedere in via prioirtaria al Fondo Garanzia prima casa.
"I giovani hanno bisogno di casa, lavoro e welfare", ricorda il Premier Draghi durante la conferenza stampa che ha accompagnato il provvedimento, pubblicato in Gazzetta lo scorso 25 Maggio. Questo intervento prevede una misura massima della garanzia concedibile pari all’80% della quota capitale, ciò significa che i richiedenti con i requisiti necessari per accedere delle agevolazioni previste devono provvedere, in ogni caso, al 20% di anticipo.
Domande fino a Giugno 2022
Le domande per accedere alla garanzia dello Stato potranno essere presentate dal 24 Giugno prossimo, fino al 30 Giugno del 2022 dagli under 36 con ISEE al di sotto dei 40 mila euro annui.
Prima Casa: stop imposte di registro
Fa parte del sostegno anche l’eliminazione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, nonché delle tasse sulle concessioni governative.
Come leggiamo dal Decreto, Fino al 30 giugno dell’anno prossimo: “Gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di “prime case” di abitazione, a eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9, e gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell'uso e dell'abitazione relativi alle stesse sono esenti dall'imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale se stipulati a favore di soggetti che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età nell'anno in cui l'atto è rogitato e che hanno un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 40mila euro annui”.
Anche in questa occasione siamo al tuo fianco
La partenership interna con Divisione Mutui ci permette di offrirti una valutazione professionale e puntuale a proposito di questa opportunutà. Contattaci per la tua prima consulenza gratuita telefonando al numero: 049 6988480 o scrivendo un email all'indirizzo: info@divisionemutui.net