NÜWA CITY: LA PRIMA CITTÀ SU MARTE
La capitale di Marte, una città sostenibile sul pianeta rosso
Siamo nel 2100, tu e la tua famiglia vi state imbarcando sullo shuttle che vi porterà nella vostra nuova casa: Nüwa City - Marte.
No, non è l'inizio di un film di fantascienza, ma il possibile futuro della popolazione globale.
Durante una competizione organizzata da "The Mars Society", organizzazione no-profit che dal 1998 promuove a livello politico l'esplorazione di Marte, ABIBOO Studio ha presentato un progetto all'avanguardia e oltre ogni aspettativa. Nüwa City, questo il nome della futura capitale marziana, insieme ad altre 4 città sorelle, ospiterà (inizialmente) 250.000 persone. Si tratta di una colonia autosufficiente e sostenibile, che prende il nome dalla dea Nüwa che, nella mitologia cinese, è la protettrice dell'Umanità e secondo il mito ha fuso insieme 5 pietre (da qui il numero delle città) per dare dei pilastri stabili alla società nascente.
La colonia sarà formata in totale da 5 città, tutte disposte in punti strategici, ricchi di risorse e collegati tra loro mediante treni, pseudo-ascensori e strade battute. Tutti i mezzi di trasporto confluiranno nella capitale. Ogni città, costruita con materiali che garantiscono una protezione totale da meteoriti e radiazioni, disporrà di:
- scuole, ospedali e università
- padiglioni per l'interazione sociale, nei quali grande spazio verrà dato al panorama e alla vegetazione interna. Oltre a pannelli traslucidi che permetteranno di ammirare la vista sulle colline e il cielo marziani, i padiglioni ospiteranno piante e animali di ogni genere e tipo, pensati sia per produrre le giuste quantità di ossigeno e CO2, ma anche per fornire un alto valore psicologico
- padiglioni per attività ludico-sportive, che ospiteranno spazi per il fitness, ma anche per l'arte
- padiglioni dedicati alle coltivazioni, alla creazione di energia e al lavoro. Grazie alle tecnologie sviluppate, le radiazioni solari che verranno utilizzate da questi reparti, non saranno nocive.
Ma arriviamo alle condizioni d'uso. Per il viaggio Terra - Marte verrà attivato un servizio shuttle, con viaggi che partiranno ogni 26 mesi circa e avranno una durata di 3 mesi. Per poter usufruire del servizio sarà necessario acquistare il biglietto, che nel prezzo comprende:
- viaggio
- un'unità residenziale di circa 25/35 m2 a persona
- vitto e alloggio
- pieno accesso ai servizi e a tutti i padiglioni
- un contratto di lavoro
I lavori per la costruzione di Nüwa City e delle altre 4 città inizieranno nel 2054 e si prospetta che nel 2100 il primo shuttle inaugurerà la colonia con le prime 1.000 persone.