TENDENZE ARREDO SALOTTO NEL 2020
Il salotto è senza dubbio la zona più importante e più vissuta della casa, ed è proprio lì che si accolgono gli ospiti, ci si riserva dei momenti di relax e di svago.
Il salotto è senza dubbio la zona più importante e più vissuta della casa, ed è proprio lì che si accolgono gli ospiti, ci si riserva dei momenti di relax e di svago. Per questo motivo l'atmosfera che vi si respira rappresenta una sorta di biglietto da visita per l'intera casa. Oltre alla praticità e alla funzionalità, la sala deve possedere quindi un carattere proprio, che trasparirà da ogni suo dettaglio. Quindi, come si arreda un soggiorno in modo accogliente e pieno di personalità? Per prima cosa ci sono 4 criteri essenziali da tenere in considerazione per valorizzarlo e utilizzarlo al meglio: - Valutare le dimensioni e la struttura
Il primo punto è probabilmente quello più importante, infatti, è necessario tener conto dello spazio e delle sue caratteristiche. Anche se generalmente si pensa che sia solo il gusto personale a influenzare le decisioni, non è così!
I COLORI Le tendenze dicono di prestare attenzione alle combinazioni originali, che attirino attenzione e ipnotizzino, come il rosa cipria, il verde kaki, l’arancione e le tonalità del giallo. Queste tonalità, se accostate, andranno a formare una composizione armoniosa e piena di energia. Se, invece, preferite uno stile più lussuoso e nobile, provate a combinare dettagli rosa con le sfumature della terra. Le tendenze per le pareti interne si orientano verso il verde oliva e il verde salvia, tuttavia in caso di un salotto ben illuminato dal sole si dovrebbero preferire i toni caldi dell’arancione.
IL DIVANO Dove possibile, potete optare per un divano letto o un divano a “L” utile anche come contenitore. È inoltre sconsigliato il divano oversize (anche in ambienti spaziosi) scegliete piuttosto 2 ampi divani e aggiungete una o due comode poltrone. Maggiore libertà nella scelta dei colori, grazie ai copridivani! Vi basterà scegliere sapientemente un copridivano che si adatti al vostro stile, per conferirgli un tocco di novità e originalità. Ricordatevi comunque che il vostro divano oltre ad essere bello dovrà essere funzionale e pratico.
LA LUCE Il consiglio è quello di evitare di posizionare mobili alti vicino alle finestre, impedendo così di togliere luminosità alla stanza.
GLI ACCESSORI Nel soggiorno si consiglia di inserire alcuni accessori con motivi floreali, ma non i piccoli fiori selvatici, ma bensì grandi esemplari di piante come la monstera. |
Infine, prestate attenzione ai dettagli che conferiranno personalità alla stanza come: tavolini, piccole “opere d’arte”, specchi, quadri, candele o altri elementi, che disposti in modo casuale o ordinato daranno vita al vostro soggiorno. |