Lifestyle
12 febbraio 2020

LAMPADA DI SALE: BENEFICI E UTILIZZO

Cosa sono e a cosa servono le lampade di sale? Scopri alcuni dei loro benefici.

 
 

Le lampade di sale oltre a essere molto apprezzate per il loro design particolare, possiedono svariati effetti benefici per la salute e per l'umore.

 

Cos'è una lampada di sale? 

Le lampade di sale sono straordinarie lampade fabbricate con salgemma proveniente dall'Himalaya, un particolare cristallo di sale formatosi naturalmente nel corso dei secoli a causa del progressivo ritiro del mare.

 

Le lampade, che generalmente vengono alimentate a corrente, possiedono una base in legno per far sì che quasi ogni componente sia composto da un materiale naturale.

 
 

Vediamo ora alcune loro caratteristiche benefiche.

 

1. Purificano l'aria e assorbono l'umidità

Una delle prime caratteristiche è la loro naturale capacità di assorbire l’umidità, inoltre, emettono ioni negativi che andranno a ridurre l'inquinamento elettromagnetico, sempre più diffuso nelle case e negli uffici, rendendo quindi l'ambiente molto più salubre.

 

2. Aiutano chi soffre di allergie e problemi all'apparato respiratorio

Grazie alla loro intrinseca proprietà di purificazione dell'aria, la lampada di sale, è considerata una vera e propria alleata per chi soffre di allergie e di problemi respiratori.

La lampada, infatti, sfrutta la Haloterapia, un tipo di trattamento per il corpo che consiste nell'esposizione dello stesso alle particelle di sale emesse dalla lampada.

A beneficiare sono soprattutto le persone che soffrono di: allergie, riniti allergiche o raffreddori da fieno, influenze, mal di gola, tosse, catarro, sinusite, bronchite cronica, enfisema o malattie polmonari croniche e infezioni alle orecchie. 

 

3. Rilassano e aiutano ad attenuare l'ansia 

Quando vengono “accese”, le lampade, emettono una particolare luce arancione creando un ambiente rilassante che migliora gli stati di tensione e di stress. Il bagliore emesso cambia a seconda della dimensione del cristallo e dalla loro forma.

 

Queste radiazioni luminose rendono la lampada di sale perfetta per praticare la cromoterapia, una scienza alternativa che sfrutta le luci colorate per equilibrare il benessere psicofisico. Per questo motivo, se posizionata in camera da letto, la lampada aiuta chi soffre di insonnia.

 
 

4. Stimolano il sistema immunitario e migliorano l'umore 

La lampada aiuta a rinforzare il sistema immunitario, merito della diffusione di ioni e dell'esposizione dell'organismo ai benefici dei cristalli di sale. L'esposizione alla lampada migliora anche l’umore, grazie alla cromoterapia che contrasta malumori e sensazione di tristezza.

 

5. Migliora la concentrazione e la creatività

Posizionando una lampada di sale in ufficio, la concentrazione e di conseguenza la creatività ne giovano, grazie alla sua particolare luce, rendendo perfino più piacevole i rapporti con i colleghi.

 
 

Come scegliere una lampada di sale?

Nella scelta della lampada bisogna tenere in considerazione la grandezza dell’ambiente in cui la si vuole collocare.

In commercio ne possiamo trovare di diverse forme e dimensioni che variano da 2Kg ai 50Kg; il potere ionizzante della lampada varia proprio in base al peso.

 

 

Come utilizzare la lampada di sale?

Per usufruire al meglio dei benefici della lampada si consiglia di lasciarla accesa per almeno 6 ore continuative

Mentre per chi passa molte ore al computer per lavoro o per studio, l’ideale sarebbe posizionare la lampada vicino al dispositivo

 

Quanta energia consuma? 

Ipotizzando l’accensione della lampada per tutto il giorno e la notte di un mese intero, il costo mensile complessivo è poco meno di 2€.

 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...