IL VALORE DEL MERCATO IMMOBILIARE MILANESE
Quanto vale il mercato immobiliare di Milano? Se a livello nazionale parliamo di circa 600 mila transazioni residenziali all’anno per 165 mila euro in media, solo a Milano le transazioni superano le 25 mila per una media di 330 mila euro, con un valore di ben oltre gli 8 miliardi di euro.
Quanto vale il Mercato Immobiliare di Milano?
Se a livello nazionale parliamo di circa 600 mila transazioni residenziali all’anno per 165 mila euro in media, solo a Milano le transazioni superano le 25 mila per una media di 330 mila euro, con un valore di ben oltre gli 8 miliardi di euro.
Secondo quanto sostiene Vincenzo Albanese, presidente Fimaa Milano Monza e Brianza e Lodi, è ragionevole aspettarsi una certa stabilità per gli anni a venire, soprattutto tenendo conto che dal 2016 il mercato milanese ha superato il livello pre crisi (registrato con 21 mila transazioni annue).
La città di Milano resta attrattiva per almeno tre generi di domanda: - locale: composta dai milanesi stessi che desiderano cambiare casa, quindi un mercato di sostituzione; - nazionale: composta da soggetti benestanti che acquistano casa a Milano come investimento o per mandare i propri figli a studiare nella città; - internazionale: fatta di investitori che cercano una residenza da oltre il milione di euro.
Nonostante i dati promettenti, la grande domanda immobiliare si scontra con una tragica offerta in calo: le posizioni poco appetibili di numerose case usate e il loro stato di manutenzione spesso mediocre, insieme ai lavori sospesi di nuovi immobili rendono esigua la disponibilità di prodotto. |