Mercato immobiliare
10 maggio 2018

VENDERE O ACQUISTARE CASA DA PRIVATO: CONVIENE?

VENDERE O ACQUISTARE CASA DA PRIVATO: CONVIENE?

 
Stai per fare il grande passo, ti sei appena sposato, oppure lo farai molto presto, anzi la famiglia si sta allargando e diventerete genitori, oppure finalmente sei alla ricerca della tua indipendenza distante dalla cassa dei tuoi Genitori.
Se stai per vendere o acquistare casa molto probabilmente ti trovi in questa situazione o conosci delle persone che la stanno vivendo e quindi sai bene la tensione, la fatica e il sacrificio che richiede cercare e scegliere la migliore soluzone per se stessi. 
 
Vendere o acquistare casa non è così ricorrente nell’arco della propria vita, e per questo motivo devi considerare tutti i risvolti del caso, non potendo fare a meno del supporto e dell'esperienza di un esperto professionista del settore immobiliare.
 
Adempimenti burocratici, una pubblicizzazione adeguata e capillare, sono solo alcuni tra i molti dettagli da analizzare approfonditamente prima di fare il miglior investimento per se stessi! 
 
 
Ad ogni uno il proprio mestiere!
 
 
Il calzolaio non fa il pasticcere, sicuramente sarebbe molto impacciato, fuori contesto e se provasse, il risultato finale non sarà ne buono ne raggiunto con professionalità.
In caso contrario ci troveremmo a mangiare dolci dal calzolaio.
 
Vediamo perché è rischioso vendere casa da privato, ammesso che riusciate a venderla prima di svenderla.
 
 

Sottovalutare la parte burocratica di vendita/acquisto

Ci sono documenti, ovviamente diversi, che si necessitano per avviare le pratiche.
La redazione strutturata e corretta che prevede la creazione di un contratto di compravendita, la cura nel gestire chiamate e visite, supporto e sviluppo della scrittura notarile, la stima del valore dell’immobile, le misure catastali, classificazione energetica… serve continuare?
Questa è solo una parte della presa in carico totale da parte dei professionisti immobiliari durante le fasi del processo.
I consulenti immobiliari sono utili e facilitano l’iter, semplicemente lo sanno fare perchè è il loro lavoro!

 
 

Se sbagli il prezzo te ne pentirai

Stai seriamente pensando di poterci guadagnare dalla vendita del tuo immobile?
Purtroppo la realtà dei fatti è ben diversa.
Non si è oggettivi nel dare un valore alla propria casa dove si è vissuto, entra in gioco un fattore sentimentale  che ci spinge a sovrastimarla.
Peccato che un prezzo troppo alto farà scappare gli acquirenti, dilatando il tempo di vendita e spingendo te in un vicolo cieco, dove se vorrai vendere dovrai svendere!
Capisci bene che un esperto professionista immobiliare personalizzerà lo studio di mercato in base alla tua situazione specifica, arrivando al prezzo di vendita corretto ed in linea con il mercato di riferimento.

 
 

Tu che acquisti, l’errore è dietro l’angolo!

Non sono immuni da strafalcioni neanche gli aquirenti.
Infatti, aspetti di primaria importanza come le spese addizionali rispetto al prezzo d'acquisto dell'immobile o la completa documentazione necessaria, spesso e volentieri non vengono tenuti in considerazione.
Motivo per il quale si effettuano studi finanziari sul possibile acquirente, grazie ai quali il cliente verrà a conoscenza delle informazioni necessarie a scongiurare imprevisti sul reale potenziale economico su cui faceva affidamento, così come le spese che devono essere assunte per il precedente proprietario e la certezza di un'immobile svincolato da rincari economici.
Da qui l’esigenza di profilare e filtrare ogni richiesta di acquisto pervenuta.

 
 

Profilazione: questa Sconosciuta

L’entusiasmo di ricevere molte richieste di acquisto, potrebbe farti perdere la bussola e sottovalutare l’essenzialità di porre un filtro alle visite!
Non tutti sono interessati, ci sono molti curiosi mentre tanti altri non avranno le capacità economiche per l’acquisto, facendoti perdere tempo. Per non parlare di truffe, quelle sono sempre dietro l’angolo!
Quindi è necessario profilare e filtrare le visite, ma purtroppo resta un fattore non troppo considerato.

 
 

L'Arte del Marketing Immobiliare

“È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.”
Così spiega il significato generale di marketing il Professor P. Kotler, il padre del marketing moderno.
Ora aggiungici le dinamiche e le variabili del settore immobiliare e ed avrai il “Marketing immobiliare”.
Molto più chiaro e semplice, giusto? Effettivamente, NO!
Una strategia di marketing personalizzata, per essere tale, deve essere strutturata analizzando ogni aspetto del settore di riferimento cercando di prevederne l'evoluzione e conoscendo il processo di vendita e di acquisto, sia in tutti i canali necessari, sia dei nostri possibili acquirenti.
Aspetti che, come è giusto che sia, solo gli addetti ai lavori conoscono, metodi e sistemi testati e maturati dopo anni di esperienza sul campo ed una continua formazione sull’argomento. 

Ma ovviamente anche la pura passione per il proprio Lavoro.

 
Adesso che abbiamo visto le situazioni che devi affrontare in maniera analitica e scientifica se vuoi vendere o acquistare da privato, ti invito a leggere anche i prossimi articoli nei quali approfondiremo tutti gli aspetti della compravendita immobiliare.
 
Nel caso tu abbia il timore di poter incappare in situazioni da evitare, contattaci per affidarti ai Nostri Professionisti Immobiliari, avrai risposte certe e garanzie, e ti aiuteranno a trovare la soluzione che più cerchi.
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...