Le agevolazioni per l'acquisto della prima casa per gli under 36
Scopri le opportunità concesse dal Decreto Sostegni Bis per gli under 36
Per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni, il decreto legge n. 73/2021 (noto come decreto “Sostegni bis”) ha introdotto nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”, estendendole fino a fine anno 2023. Le condizioni di acquisto agevolato sono dedicate anche a famiglie monogenitoriali con figli minorenni, coppie in cui uno dei due abbia meno di 36 anni, inquilini di case popolari.
Tra le agevolazioni, aggiornate col Decreto Sostegni Bis 73/2021, l’esenzione dall'imposta di registro, ipotecaria e catastale, e l'esenzione dall'imposta sostitutiva sul mutuo per la prima casa non di lusso.
Ma qual è la differenza tra le nuove agevolazioni prima casa under 36 e il noto fondo prima casa Consap?
Il Fondo Prima Casa è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 250.000 euro.
Il Fondo prevede una garanzia pubblica del 50%.
Il Decreto Sostegni bis invece ha previsto la possibilità di richiedere l’innalzamento della garanzia all’80% per tutti coloro che rientrando nelle categorie prioritarie hanno un ISEE non superiore a 40 mila euro annui e richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.
In particolare è stato previsto che la garanzia elevata all’80% può essere riconosciuta, ricorrendone le condizioni, anche nei casi in cui il TEG sia superiore al Tasso TEGM, nella misura massima del differenziale, se positivo, tra la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente, calcolata nel mese precedente al mese di erogazione, e la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente del trimestre sulla base del quale è stato calcolato il TEGM in vigore.
In poche parole, le agevolazioni prima casa under 36 sono mirate per aiutare questa categoria nell’acquisto della loro prima casa e anche noi di Arte di Abitare vogliamo dare una mano ai nostri clienti tramite la nostra collaborazione con Divisione Mutui, una realtà consolidata e strutturata della mediazione del credito.
Il servizio fornito da Divisione Mutui consiste nell’incontrare il cliente che sta muovendo i primi passi nella ricerca dell’immobile fornendogli una consulenza ed un’analisi approfondita della propria situazione reddituale e finanziaria, indirizzandolo quindi nella scelta della soluzione più adeguata in base alle sue possibilità.
Una volta individuato l’immobile, verrà accompagnato nella scelta del prodotto di mutuo e dell’istituto di credito che soddisferà le sue esigenze in ambito finanziario fino all’ottenimento dello stesso e all’erogazione finale in sede di rogito notarile.