LA PROPOSTA D’ACQUISTO
La proposta è uno strumento che permette di portare a buon fine le trattative immobiliari tutelando tutte le parti ed evitando, talvolta, il confronto diretto tra le stesse che porta quasi sempre ad una trattativa difficile.
La proposta è una scrittura (nel settore immobiliare vale solo la forma scritta) in cui la parte acquirente (denominata Proponente) esplicita la volontà ad acquistare un immobile di altrui proprietà, determinando a priori le condizioni offerte (prezzo, pagamenti, consegna, ecc.). Se le condizioni proposte dal Proponente vengono accettate dal Venditore, e l’accettazione viene comunicata (sempre per iscritto) al Proponente, la proposta diventa un preliminare di compravendita, dove diventano effettivi gli obblighi tra le parti (se queste si ritirano o sono inadempienti saranno soggette alle conseguenze previste dalla Legge Italiana in caso di inadempimento). È opportuno che alla proposta sia allegato un titolo di deposito intestato al Venditore che viene trattenuto dall’Agenzia a titolo fiduciario sino a che il proponente non ha conoscenza dell’accettazione della proposta stessa.
Dopo l’accettazione della proposta, il deposito giuridicamente assume la forma di caparra confirmatoria e rappresenta una garanzia in caso di inadempimento di una delle due parti. |