Architettura e design
12 ottobre 2019

NUOVO STADIO DI MILANO: UNA SFIDA NELLA SFIDA

Siamo arrivati alla resa dei conti! Inter e Milan, da sempre rivali nel campo, si uniscono nel progetto di un nuovo stadio.

 
 

Siamo arrivati alla resa dei conti!

Inter e Milan, da sempre rivali nel campo, si uniscono nel progetto di un nuovo stadio.

Giovedì 26 settembre sono stati presentati i progetti di Popoluos, studio statunitense, e del gruppo Sportium, specializzato nella imprenditoria sportiva, ovvero “La Cattedrale” e “Gli anelli di Milano”. I due progetti prevedono non solo un nuovo stadio, ma un rivoluzionario distretto urbano che comprenderà: un albergo, un centro commerciale, una spa, un centro congressi, degli uffici e numerosi parcheggi.

 

Il progetto “La Cattedrale” prevede una pianta rettangolare e una struttura che trae ispirazione dalle volte della Galleria Vittorio Emanuele e dalle guglie del Duomo di Milano. 

Gli architetti hanno puntato molto sulle caratteristiche ecosostenibili della struttura, installando sistemi per la raccolta dell'acqua piovana e pannelli fotovoltaici per ottenere il titolo di stadio più green d’Europa

Un aspetto interessante di questo progetto sarà il museo sotterraneo, accessibile mediante un ascensore posto al centro del campo attuale.

 

La seconda proposta “Gli anelli di Milano” presenta una pianta ellittica, frutto dell’incrocio di due anelli che rappresentano Milan e Inter. L’idea originale è quella di mantenere l’attuale campo di San Siro e trasformarlo in un campo aperto a tutti, inserendo nel nuovo stadio una parete composta da un mosaico di immagini di vecchie glorie e di tifosi. 

 

In ambo i progetti sono previste diverse parti comuni come l’utilizzo di elementi luminosi che cambieranno colore a seconda della squadra che gioca e la struttura delle tribune che verrà posizionata più vicina al campo.

 

Per raggiungere l’equilibrio dei conti per l’intero progetto ci vorranno 32 anni dato l’investimento iniziale di 1,23 miliardi di euro previsti.

 

Diverse le parti coinvolte ma tutto è orientato su un unico obiettivo, un nuovo stadio attento alla sostenibilità e all’innovazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...