BONUS BEBÈ 2019: ECCO LE NOVITÀ DEL DECRETO CRESCITA!
Sale il bonus bebè e le spese per pannolini e latte in polvere possono essere detratte. Sono queste le novità proposte dai due emendamenti del governo al Decreto Crescita.
Il ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, ha anunciato che sono in arrivo due emendamenti al decreto crescita che prevedono: l'aumento del bonus bebè 2019 e una detrazione del 19% sulle spese per i prodotti della prima infanzia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. |
Bonus bebè 2019 |
Che cos'è il bonus bebè? Il bonus bebè, conosciuto ufficialmente dall'Inps come assegno di natalità, è un assegno mensile rivolto alle famiglie in cui nasce un figlio, oppure a seguito di una adozione, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 Dicembre 2019.
Nuovi importi per il 2019 Il bonus si può richiedere sotto alla soglia dei 25.000euro; inoltre, per chi ha un ISEE inferiore ai 7.000euro l'importo dell'incentivo viene raddoppiato.
Bonus bebè 2019: l'assegno mensile passerebbe da 80 a 110 euro mensili Secondo l'emendamento, per i nati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019 è previsto un aumento dell'imposto del bonus bebè che passerebbe da 80 a 110 euro mensili.
Detrazione del 19% per acquisto di pannolini e latte in polvere Legata al bonus bebè c’è anche la misura che prevede la detrazione del 19% delle spese per acquisto di pannolini e latte in polvere "entro un importo massimo complessivo non superiore a 1.800 euro annui per ciascun minore fiscalmente a carico". Per estendere la detrazione è previsto un meccanismo che riconosce un apposito credito d'imposta pari alla metà della quota di detrazione che non ha trovato capienza nell'Irpef, da sfruttare nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo. |
Fonte: Idealista.it |